Verbali

Verbale n°1 AS 2020/2021 del 22.06.2021

Martedì 22 giugno 2021 alle ore 21:00 si è tenuta in videoconferenza una riunione dell’Associazione Insieme per la Scuola, utilizzando la piattaforma Zoom.

Tutti i membri del Consiglio direttivo sono collegati salvo Rosa, Massimiliano e Herik. Sono presenti anche i rappresentanti di varie Istituzioni (Consorzio della Valbossa, Pro-loco di Azzate, Comuni, Scuola) ed altri genitori.

Ordine del giorno:

PRESENTAZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE:

L’attuale Presidente, Alessandro Ghiselli comunica con gioia che finalmente, quando ormai sembrava non esserci più speranza, si è fatta avanti una persona disponibile ad assumere il ruolo di Presidente dell’Associazione. E’ una bellissima notizia, perché ciò evita la chiusura dell’Associazione e le permette di continuare a svolgere quei preziosi servizi che tutti i genitori della scuola hanno potuto apprezzare. Il nuovo Presidente si chiama Pier Paolo Di Murro, abita a Casale Litta, ha 2 figli, il più grande andrà in seconda media quest’anno e l’altro frequenterà la classe prima delle scuola primaria. Pier Paolo si presenta; spera di riuscire con la collaborazione di ognuno a portare avanti tutti i progetti che l’Associazione ha proposto negli anni scorsi e magari di proporne di nuovi. Conta chiaramente sull’aiuto di tutti, in primis di Alessandro che ha sempre dato la propria disponibilità ad affiancarlo nel primo anno. Racconta di avere avuto come unica esperienza pregressa una partecipazione attiva nell’Associazione genitori della scuola primaria, dove ha dato soprattutto un supporto tecnico, in quanto il suo background è essenzialmente di carattere tecnico-commerciale e può quindi portare all’interno del gruppo il suo know-how tecnico, oltre che di coordinamento delle varie attività.

Il nuovo Presidente riceve il benvenuto della Presidente del Consorzio, Claudia Miterangelis, che gli assicura il sostegno e la collaborazione data negli anni precedenti agli altri Presidenti. Anche il Presidente della Pro-loco di Azzate, Nicola Tucci, interviene assicurando la piena disponibilità a collaborare in sintonia a tutte le varie attività dell’Associazione. Pure Marinella e Claudia, facenti parte del Consiglio direttivo dell’Associazione, danno il benvenuto a Pier Paolo; lo ringraziano per l’impegno preso e gli assicurano la loro piena collaborazione.

L’attuale Presidente prende nuovamente la parola per introdurre due argomenti, sui quali deve deliberare il Consiglio direttivo dell’Associazione:

  1. BORSE DI STUDIO

Vengono assegnate ai ragazzi più meritevoli, come da segnalazione della Scuola, in occasione della festa di inizio anno scolastico.  Il Consorzio della Valbossa e l’Associazione dei genitori stanziano la somma in denaro da devolvere. Per quanto riguarda l’Associazione, rimangono sul conto circa 6500,00 Euro (un po’ di meno rispetto agli altri anni, ma teniamo presente che quest’anno l’Associazione, causa emergenza Covid, non ha potuto organizzare quegli eventi – festa di fine anno, lotteria ecc. grazie ai quali si autofinanziava). Il Consiglio direttivo dell’Associazione delibera di stanziare anche quest’anno la somma di 1000,00 euro per le borse di studio. 

  1. MENSA

E’ un servizio presente a scuola da 4 anni grazie all’Associazione genitori. Da 2 anni utilizziamo il servizio catering “Risto-Flunch”, che viene molto apprezzato dai ragazzi. Grazie alla disponibilità di un genitore, Roberto, il servizio viene gestito con piena soddisfazione di tutti.  Si ricorda anche che il doposcuola, servizio gestito dal Consorzio, è stato reso possibile grazie alla mensa gestita dall’Associazione. Si fa inoltre presente che il servizio mensa può essere usufruito anche da quei ragazzi che non frequentano il doposcuola, ma che hanno la necessità di fermarsi a scuola oltre le 14,00. In assenza di proposte diverse, Il Consiglio direttivo dell’Associazione delibera di continuare a gestire il servizio mensa come quest’anno.

La riunione prosegue comunicando che alcuni componenti del Consiglio Direttivo, Cinzia, Marina e Laura, avendo i propri figli che escono dalle medie, lasceranno l’Associazione e pertanto si renderà necessario sostituirli. Di solito l’elezione dei membri del Consiglio direttivo viene fatta ad ottobre, dopo l’avvenuta elezione dei rappresentanti di classe, auspicando che anche i genitori delle classi prime si facciano avanti. Anche Alessandro, pur rimanendo nell’Associazione a supporto del nuovo Presidente, probabilmente si dimetterà dal Consiglio direttivo. Marinella interviene per ringraziare Alessandro per tutto il lavoro svolto, per la tenacia e la determinazione con cui ha cercato il proprio sostituto, affinché l’Associazione non chiudesse. Alessandro a sua volta ringrazia tutti coloro che hanno collaborato con lui in tutti questi anni, in primis Claudia, anima dell’Associazione, che ha sempre lavorato a fianco di Alessandro, pur rimanendo “dietro le quinte”. Il Presidente uscente ribadisce che è stata un’esperienza bellissima seppur impegnativa, ma sicuramente gratificante e ciò vuol essere un invito a tutti i genitori, affinché diano il loro contributo. Ai ringraziamenti ad Alessandro si associano anche la Presidente del Consorzio ed il nuovo Presidente dell’Associazione. Si accenna altresì al fatto che a breve il Consorzio sarà chiuso al fine di creare una struttura più snella, che permetta di lavorare in maniera più agile e con meno burocrazia.

La videoconferenza termina alle ore 22,05.

IL PRESIDENTE : Alessandro Ghiselli

Il Verbalizzante: Laura Mariotti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *